Al riparo dalle bufere: intervista a Raz Dokhanian2017-08-07T15:10:24+00:00

Project Description

Al riparo dalle bufere: intervista a Raz Dokhanian

Le quotazioni dei diamanti seguono un andamento slegato dalle principali asset class

Dokhanian (Itc Diamond Investment): “Bene rifugio e con fiscalità di vantaggio”

Intervista a Raz Dokhanian per Private

DI VITO ANDREOLA

“I diamanti non sono un prodotto finanziario, ma un bene rifugio per i propri risparmi”. Raz Dokhanian, amministratore delegato di itc Diamond Investment, ci tiene a sottolineare questo concetto nella conversazione con PRIVATE.

Cosa cerca chi investe in diamanti?
In primo luogo una protezione dalla volatilità dei mercati generata dalle numerose incognite che caratterizzano lo scenario internazionale economico e politico.
il mercato dei diamanti presenta caratteristiche molto particolari: può definirsi sostanzialmente un duopolio gestito da De Beers e da Alrosa, che detengono il 60% dell’estrazione mondiale, e questo fa sì che la struttura del prezzo venga definita dai dati reali sulla domanda e offerta, anziché essere influenzata da fattori esterni.

Come si possono costruire portafogli con differenti livelli di rischio?
Intanto mi permetta di ricordare i vantaggi di investire in diamanti.
Chi li ha acquistati è soggetto all’Iva, ma non alle imposte sui capital gain, un fattore rilevante per i grandi patrimoni. Non vi sono impatti neppure in caso di lasciti ereditari per le tasse di successione.
Venendo alla sua domanda, con le pietre è possibile strutturare asset allocation specifiche, che al loro interno presentano una diversificazione, realizzata attraverso una attenta analisi del profilo di rischio del cliente e dell’orizzonte temporale identificato.

Qual è la vostra struttura societaria?
Nel 2012 la Copem & co ha dato via alla International Trading Company, società organizzata per business unit al fine di creare un sistema di offerta specializzato per i vari segmenti della clientela.
E’ nata così la Itc Diamond Investement la cui mission, la vendita di diamanti da investimento, si esprime attraverso il progetto Un Abbraccio nel Tempo. Un servizio personalizzato, proprio perché l’investimento in diamanti può essere utile per esigenze diverse: un lascito ereditario, un investimento di medio termine che ha un trend storico positivo quindi garantisca per la rendita, la voglia di acquistare una pietra che, oltre a costituire un investimento, può diventare un gioiello per la persona amata.

Quali sono i vostri progetti di crescita?
Il nostro gruppo ha inaugurato ai primi di maggio una nuova sede ad Anversa, capitale del mondo dei diamond business. Questo ci consente di offrire ai clienti italiani una scelta sempre maggiore di prodotto e un rapporto prezzo/qualità concorrenziale.

Vuoi ricere una consulenza gratuita?
Compila il form e verrai contattato dal promoter più vicino!


SCARICA LA BROCHURE